Nikolaiviertel: L’Antica Perla della Città di Berlino
Nikolaiviertel è la più antica zona residenziale di Berlino.
Qui ci sono un sacco di vicoli medievali e ristoranti con secoli di storia alle spalle.

Molti turisti passano di qua ed apprezzano la sua atmosfera unica.
Il centro del quartiere è l’antica Chiesa St. Nikolai (del 1200) caratterizzata da uno stile tardo Romanico.
Attorno alla chiesa sono nate alcune case sul lato orientale del fiume Sprea (in seguito avrebbero costituito il fulcro di Berlino) ed altre sul lato occidentale, che poi sarebbero diventate Cölln.
Il quartiere ha prosperato fino alla 2° Guerra Mondiale con tantissime locande, negozi e locali con artigiani professionisti.
Pensa che famosi artisti come Ibsen, Lessing e Casanova hanno vissuto qui.
Peccato che poi nel 1944 quasi tutto il quartiere Nikolaiviertel sia stato reso al suolo da bombardamenti.
Per tanti anni è rimasto soltanto un enorme cumulo di macerie, finché l’architetto Günter Stahn ha deciso di riportarlo allo splendore originale basandosi su progetti storici.
Oggi qui ci sono un sacco di attrazioni da visitare, tra cui:
- Knoblauchhaus: Una casa del ‘700 appartenente alla famiglia dell’alta borghesia Knoblauch, famosi produttori di seta. Questo è stato l’unico edificio a non essere distrutto dai bombardamenti della 2° Guerra Mondiale (comunque è stato restaurato negli anni ’80 e puoi visitarlo anche dall’interno)
- Ephraim-Palais: Una casa residenziale in stile rococò del 1766, realizzata per un banchiere della corte di Federico II
- Ristorante Zum Nußbaum: Un ristorante originario del ‘500, distrutto dai bombardamenti ma poi ricostruito
- Ristorante Zur letzten Instanz: Un altro ristorante del 1621. Qui venivano a mangiare sia i vincitori che i perdenti dei processi che si tenevano nel tribunale vicino. Qui ha mangiato anche Napoleone Bonaparte!
- Ristorante Kartoffelhaus: Un ristorante specializzato soprattutto in piatti con le patate
- Heinrich Zille Museum: Come suggerisce il nome, questo museo è dedicato ad Heinrich Zille, un artista locale diventato famoso per le sue vignette satiriche
- Hanf-Museum: Museo sulla canapa che parla di storia, produzione e del suo uso in medicina
E queste sono soltanto alcune delle attrazioni del Nikolaiviertel. Scegli uno dei tour qui sotto per vivere delle fantastiche esperienze nel quartiere!